Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Chi siamo Angopi

L'Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani (ANGOPI) è l'Associazione di categoria che rappresenta unitariamente gli interessi degli ormeggiatori e dei barcaioli in sede internazionale,·nazionale·e locale. In modo particolare l'Angopi: Tutela la professione dell’ormeggiatore e del barcaiolo attraverso l’unità, il collegamento e il coordinamento dei Gruppi associati.

  • Favorisce il riconoscimento, a livello normativo e organizzativo, dell’ormeggio e battellaggio come servizio di interesse generale funzionale alla sicurezza nei porti e nelle acque antistanti, e quindi dei modelli organizzativi previsti a livello nazionale nei singoli porti, atti ad assicurare a ciascun Gruppo ormeggiatori e/o barcaioli la funzione di cd. erogatore universale del servizio.
  • Rappresenta unitariamente gli interessi degli ormeggiatori e dei barcaioli in sede centrale ed in sede locale: in particolare in occasione delle istruttorie rivolte a determinare l’organizzazione e la disciplina dei Gruppi, oltreché gli obblighi di servizio pubblico e le tariffe. 
  • Tutela e sviluppa gli interessi generali dei Gruppi associati in merito a questioni economiche, organizzative, amministrative, giuridiche, fiscali e comunque connesse al loro status d’azienda.
  • Concorre alla creazione e regolazione di rapporti nuovi di lavoro e collaborazione tra Gruppi associati e terzi, laddove sia riconoscibile anche un interesse più generale di tutti gli associati di tutela della categoria.
  • Cura lo sviluppo professionale dei soci e la crescente qualificazione dei Gruppi, mediante lo studio dei problemi riguardanti la categoria. 
  • Stipula con le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori i Contratti Collettivi Nazionali di Categoria in rappresentanza dei Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli. 
  • Fornisce ai Gruppi membri ogni possibile assistenza nelle varie sedi e le consulenze di carattere generale e/o particolare di cui essi abbiano necessità con eventuale ripartizione dei costi sostenuti, secondo quanto previsto dal Regolamento di esecuzione.
  • Formula ed elaborare proposte per stabilire le modalità della formazione delle tariffe di servizio ed in generare formulare proposte relative ad atti normativi e amministrativi da sottoporre alle competenti autorità.
  • Designa, ove di pertinenza, propri rappresentanti, nel rispetto dell’art. 22, in tutte le sedi, riunioni, conferenze, commissioni nelle quali l’Associazione sia coinvolta in proprio o su invito in applicazione di specifiche norme di legge o di altre disposizioni adottate a livello nazionale o locale dalle competenti Autorità, nonché nelle commissioni d’esame previste nei bandi di concorso per i Gruppi ormeggiatori, affinché anche da parte dell’Associazione venga fornito il massimo apporto nella selezione tecnica dei candidati;
  • Promuove, e se del caso gestisce, iniziative volte a stabilire e disciplinare rapporti di collaborazione e di amicizia tra l’Associazione ed Associazioni di ormeggiatori di altri Paesi.
  • In merito alle iniziative di cui alle materie innanzi indicate l’Associazione ha competenza esclusiva sia rispetto ai singoli Gruppi, sia rispetto ai singoli Ormeggiatori/barcaioli con particolare riguardo a quelle che possono produrre effetti modificativi del modello organizzativo dell’erogazione del servizio di ormeggio battellaggio;
  • Aderisce ad organizzazioni comunitarie e internazionali che, a tali livelli, ne condividono gli obiettivi. In particolare, l'Angopi aderisce all'EBA (European Boatmen's Association) e all'IBLA (International Boatmen's Linesmen Association).